30 gennaio 2014

il paese dove più si beve al mondo

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, preoccupata dall'abuso di alcool che rappresenta un grosso problema in alcune regioni del mondo, ha fotografato una prospettiva globale dei paesi consumatori, sottolineando le conseguenze sociali e gli effetti dannosi sulla salute delle popolazioni.
La mappa del mondo disegnata in base al consumo pro capite vede i Paesi dell'Est Europa in evidenza e i Paesi arabi caratterizzati da bassi consumi. Ogni abitante della Moldavia beve l'equivalente di 18,2 litri di alcol puro, assegnando il primato mondiale a questo paese indipendente dall'URSS dal 1991. Il valore moltiplica per tre la media mondiale. In Repubblica Ceca la media di consumo, per i cittadini sopra i 15 anni, si attesta sui 16,45 litri ciascuno. Più di un terzo degli uomini è classificato come “forte bevitore episodico” e consuma l’equivalente di 60 grammi di alcol puro alla settimana. In Ungheria si supera la soglia dei 16 litri di alcol consumati (in media) ogni anno.
Seguono in classifica Russia, Ucraina, Estonia, Andorra, Romania, Slovenia e Bielorussia. In quanto agli altri paesi, un italiano consuma poco più di 10 litri di alcool in media all’anno (l'Italia è al 37° posto nella classifica), uno statunitense poco più di nove litri, un cinese poco più di 5 litri e un pakistano meno di un litro. Scorporando i dati, i maggiori bevitori di birra sono Repubblica ceca, Irlanda e Germania; di vino Francia, Italia e Portogallo.

Nessun commento:

Posta un commento