24 gennaio 2014

il paese più piovoso del mondo

Particolari conformazioni orografiche e determinate coordinate geografiche possono determinare, in alcune zone del pianeta tra catene montuose e oceani, piogge a carattere torrenziale che nelle stagioni dei monsoni raggiungono livelli veramente alti.
Mawsynram è un villaggio dell'India nordorientale, a 1400 metri di quota, situato ai confini con il Bangladesh, considerato il luogo più piovoso dell'India, dell'Asia e talvolta della Terra: la sua particolare posizione, non lontano dal Golfo del Bengala ma anche a ridosso dei monti dell'Himalaya, lo fanno oggetto di 11.872 mm di pioggia annuale (13 volte e mezzo quella che cade annualmente a Perugia e circa 20 volte quella di Londra), sebbene non disponga di una stazione meteorologica ufficiale e il suo primato sia comunque superato dal dato stimato di Lloró in Colombia. Infatti Lloró è il luogo più piovoso della Terra, con una piovosità media annua documentata di 13.300 millimetri.
Ha da dire in materia anche Cherrapunji, città dell'India nello stato federato del Meghalaya: con 11.462 mm all'anno mantiene due primati mondiali per la massima piovosità in un anno con 22.987 mm (agosto 1860-luglio 1861) e per la piovosità massima in un singolo mese con 9.300 mm (luglio 1861).

fonti: wikipedia: Mawsynram, Lloró, Cherrapunjee; 3bmeteo, In India il villaggio più piovoso del Mondo, 11 metri d'acqua all'anno! - foto: Distretto dei Monti Khasi Orientali, panoramio

Nessun commento:

Posta un commento