15 gennaio 2014

il paese più ricco del mondo

In base alle ricerche di istituti che analizzano la ricchezza del mondo, nonostante il perdurare della crisi economica, nel corso del 2013 la ricchezza globale è aumentata del 4,9% e ha raggiunto i 241 mila miliardi di dollari. La ricchezza di un uomo adulto, quindi, di media, è arrivata a toccare il suo massimo storico, pari a 51.600 dollari. Tuttavia solo il 10% della popolazione mondiale possiede l'86% della ricchezza globale.
In Italia la regione più ricca è al Nord, in Europa lo stesso, come sempre al Nord si trovano gli stipendi più alti, ma nel mondo - prendendo come unità di misura il Pil pro capite espresso in dollari, dati forniti dal FMI - il paese più ricco si trova all'altezza del Tropico del Cancro: il Qatar, paese dell'Opec, uno dei principali esportatori di Petrolio e Gas Naturale, con un Pil pro-capite di 88,222$ si colloca al primo posto della classifica, seppure in calo rispetto al 2012. Il paradiso fiscale piccola città-Stato europea del Lussemburgo si guadagna la seconda posizione con un Pil pro-capite di 81,466$, in crescita dagli anni precedenti. Con un Pil pro-capite di 56,694$, paradiso fiscale centro nevralgico di attività finanziarie in oriente, Singapore si colloca in terza posizione.
Seguono Norvegia, Brunei, Emirati Arabi Uniti, USA, Honk Kong, Svizzera e Olanda. L'Italia, nella classifica delle nazioni più ricche del mondo, si colloca al 13 esimo posto, dopo la postazione di Francia e Regno Unito, ma prima della Germania. In Italia, nel rapporto credit suisse 2013, la ricchezza media ammonta a quasi 180 mila euro e ha subito un incremento del 5,6% rispetto all’anno precedente.

fonti: credit suisse, Global Wealth Report 2013; ibtimes, I 10 paesi più ricchi del mondo; wikipedia, Stati per PIL (PPA) pro capite - foto: Skyline di Doha, capitale del Qatar, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento