16 gennaio 2014

la statua più alta del mondo

Non sempre le statue più conosciute, le cui immagini più si sono diffuse nel mondo e nell'immaginario collettivo grazie ai media - come la newyorkese Statua della Libertà, o il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, o la Sfinge di Giza - sono anche le più grandi al mondo. Come per molti altri primati, spettano all'Oriente le dimensioni maggiori nelle statue al mondo.
Attualmente, la statua più alta del mondo è il Buddha Zhōngyuán, detto anche "Grande Buddha di Lushan", situato nella provincia di Henan della Repubblica Popolare Cinese. La statua è alta 128 metri e poggia su un basamento alto 25 metri, per un'altezza totale del monumento di 153 metri. Segue il Laykyun Setkyarn un colossale Buddha situata nel villaggio di Khatakan Taung, nei pressi della città di Monywa, in Birmania, alto 116 metri e posto su di un piedistallo alto 13,5 metri, per cui l'altezza totale del monumento è di 129,5 metri. Quindi l'Ushiku Daibutsu, una grande statua dell'Amitabha Buddha che si trova in Giappone nella città di Ushiku, alta 110 metri, su un basamento di 10 metri, che porta l'altezza totale del monumento a 120 metri.
Seguono Guan Yin, a Sanya, Hainanin (Cina, 108 metri) e il Cristo Rei, a Lisbona (Portogallo, 103 metri), entrambi compreso il basamento. La statua più pesante è la statua della Madre Russia di Volgograd in Russia, alta 85 metri per un peso complessivo di 7.900 tonnellate.

fonti: wikipedia, Statue più alte del mondo - foto: Volgograd, Statua della Madre Russia, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento