8 gennaio 2014

la stazione più grande del mondo

Sono monumenti, location di film, terminal per il trasporto di passeggeri, punti di riferimento e di incontro, gallerie commerciali e anche attrazioni turistiche. Le grandi stazioni ferroviarie, anche al tempo dei trasporti via aerea e sotterranea, hanno un fascino e un'importanza mai secondari nell'urbanistica delle città. Parlare di grandezza delle stazioni implica distinguere l'area dal volume di traffico supportato. Per numero di banchine, con 67 binari su 44 banchine la stazione ferroviaria più grande del mondo è Grand Central Terminal, a Midtown Manhattan a New York. Location di Carlito's way, Men in Black e Madagascar, complessivamente copre 19 ettari e ogni giorno vede partire 286 treni, per più di 21 milioni di turisti all'anno.
La più grande stazione del mondo per superficie occupata, con un'area di 446.000 m² è quella di Nagoya, in Giappone; giapponese anche prima stazione al mondo per numero di passeggeri annui (con una media di circa 3,64 milioni di passeggeri al giorno), quella di Shinjuku, a Tokyo. Berlin Hauptbahnhof, la stazione centrale di Berlino, è la più grande stazione ferroviaria d'intersezione su più livelli d'Europa.

fonti: wikipedia, Grand Central Terminal; wikipedia, Stazione di Nagoya; wikipedia, Stazione di Shinjuku; wikipedia, Stazione di Berlin Hauptbahnhof; travelblog, 1913 - 2013: i 100 anni della Grand Central Station di New York - foto: Grand Central Terminal, New York (dettaglio facciata), wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento