23 gennaio 2014

l'esercito più potente del mondo

Partire dal numero di forze permanenti, forze paramilitari e forze di riserva può costruire una buona sintesi su quale sia la potenza di un esercito, per quanto spese militari maggiori possano aumentare di molto l'effettiva potenza di un esercito, anche minore in entità numerica, rispetto a un altro.
Ordinando le nazioni secondo il numero totale di effettivi, quindi forze permanenti (esercito, marina, aviazione...), forze di riserva e forze paramilitari (gendarmeria, carabinieri, guardia nazionale, guardia di finanza...), è il Vietnam, con quasi dieci milioni di unità (9.564.000) a guidare la classifica. Circa un vietnamita su nove fa parte delle forze armate. L'Unione Europea ha un suo esercito di 7.463.812 unità, che la pone al secondo posto al mondo, coinvolgendo un cittadino ogni 65 circa. E' la Cina, con poco più di sette milioni di militari, a ricoprire la terza posizione; una proporzione di circa uno a duecento rispetto alla popolazione totale. Seguono Corea del Nord e Corea del Sud.
In quanto a investimenti, la spesa militare statunitense è stratosferica: attestandosi a 515 miliardi di dollari moltiplica circa nove volte gli investimenti cinesi (59 miliardi), per quanto il totale dei militari USA sia settimo in classifica, dopo l'India. La Russia, con 43 miliardi di investimenti, segue la Cina nonostante per effettivi sia undicesima al mondo, dopo Brasile, Turchia e Venezuela.

fonti: wikipedia, Stati per numero di soldati; ledieci, I dieci eserciti più potenti del mondo - foto: U.S. Army Special Forces, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento