13 febbraio 2014

il paese più vecchio del mondo

L'elevata sopravvivenza dovuta all'alzarsi sia della speranza che dell'effettiva età media della popolazione, unita al calo della fecondità, rendono i paesi occidentali sempre più vecchi. La rivista scientifica Lancet ha pubblicato uno studio dedicato al peso mondiale delle malattie.
Da questa ricerca emerge che l'Italia, con una longevità di 81 anni in media, è il paese europeo in cui si vive più a lungo. Solo il Giappone supera l'Italia in quanto a longevità: al settembre 2013, secondo il ministero della Salute di Tokyo, le persone che hanno raggiunto e oltrepassato i cento anni di vita sono 54.397, in aumento del 5%: i giapponesi vivono 82,6 anni in media, secondo la maxi ricerca che coinvolge tra l'altro le Università di Washington, Harvard, Johns Hopkins, Tokio, Londra e l'Oms e che prende in considerazione il cambiamento dello stato di salute di una buona fetta delle popolazioni del mondo tra il 1990 e il 2010.
Dall'aspettativa di vita stimata dalle Nazioni Unite nel 2012, quando il primo posto era per la regione di Macao, quindi Giappone, Andorra, Italia e San Marino, il Belpaese ha fatto un salto in avanti. La formula della superiorità italiana in classifica, sostiene lo studio inglese, è legata alla tanto elogiata dieta mediterranea. Al vertice opposto, con un'aspettativa di vita di nemmeno 40 anni, il Regno dello Swaziland, una piccola nazione dell'Africa del Sud.

Nessun commento:

Posta un commento