6 febbraio 2014

la città più visitata del mondo

Ogni anno i dati, già difficili da raccogliere e codificare, incoronano come la più turistica del mondo una città diversa dall'anno precedente, per quanto nella top ten si alternino quasi sempre gli stessi nomi. Risultati diversi a seconda delle variabili prese in esame, ma un dato condiviso è la crescita dell'Asia a svantaggio dell'Europa.
Tra le statistiche più autorevoli c'è il Global Destination Cities Index, che annualmente elabora la società di carte di credito Master Card. Al vertice della classifica 2013 c'è Bangkok, capitale della Thailandia, che supera di un soffio Londra: 15,98 milioni di dollari da arrivi internazionali stimati contro i 15,96 milioni della capitale inglese. Al terzo posto Parigi, seguita da Singapore e da NewYork al quinto posto.
Compaiono quindi in classifica Istanbul, Dubai, Kuala Lumpur, Hong Kong e Barcellona. La prima città italiana in classifica è Milano (6,83 milioni di arrivi), al 12° posto, seguita da Roma (6,71 milioni di arrivi) e preceduta da Seoul. Per fotografare un trend, per il Sole 24 Ore Berlino ha superato Roma tra le città più visitate d'Europa e negli ultimi dieci anni le presenze turistiche sono aumentate del 65,2% a Berlino, del 58,2% a Weimar, del 48,3% a Manchester, del 25,9% a Siviglia, e solo del 7,8% a Roma, del 3,7% a Parigi, dello 0,3% a Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento