14 aprile 2014

il paese con più laureati d'Europa

Le statistiche rilasciate dall'Eurostat, purtroppo, in Italia fanno quasi sempre notizia, dato il frequente ricoprire degli ultimi posti nelle sue classifiche. Recentissima la pubblicazione delle percentuali di laureati paese per paese, con l'Italia ancora una volta fanalino di coda.
Dai dati Eurostat 2013 la percentuale di italiani tra i 30 e i 34 anni che hanno completato gli studi universitari (22,4%) è la più bassa di tutti i 28 paesi Ue. Male anche per gli abbandoni a livello di scuola secondaria, dove l'Italia è quintultima. A fronte di una media Ue del 37% di giovani adulti che hanno portato a termine il percorso universitario, l'Italia con il 22,4% è letteralmente l'ultima della classe, sorpassata anche da Romania (22,8%), Croazia (25,9%) e Malta (26%).
I paesi con il più alto numero di laureati sono invece Irlanda (52,6%), Lussemburgo (52,5%) e Lituania (51,3%). Per numero di ragazzi tra i 18 e 24 anni che hanno abbandonato studi e formazione dopo la scuola media, l'Italia è 23esima su 28. I paesi virtuosi con il minor numero di ragazzi che hanno precocemente smesso di studiare sono Croazia (3,7%), Slovenia (3,9%) e Repubblica ceca (5,4%).

fonti: ansa, Università: Italia maglia nera Ue per numero laureati - foto: Studenti in un'aula universitaria, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento