7 aprile 2014

la strada più tortuosa del mondo

Il riconoscimento di "strada più tortuosa del mondo" è più un attestato simbolico alla scenografia che non un effettivo calcolo di curve e tornanti, dal momento che è assegnato ad una famosa strada americana che, per quanto suggestiva, non può competere per difficoltà con ben altri percorsi di montagna sparsi per il mondo.
Lombard Street è una via che percorre la città di San Francisco in California. La strada è famosa per il celebre tratto di Russian Hill, tra Hyde Street e Leavenworth Street dove la carreggiata ha otto ripidi tornanti. Questo tratto è stato istituito nel 1922, ed è nato per la necessità di ridurre la pendenza del 27% (51%) della collina; è lungo 400 m su una pavimentazione di mattoni rossi, ed è riservato solo per il transito delle vetture in discesa. Il limite di velocità consentito in questo tratto è di 8 km/h, limite che è stato superato nelle scene di inseguimento con auto di vari film polizieschi americani di cui questa famosa strada è stata il set.
Per fare un esempio di strade più tortuose, basta citare il Passo dello Stelvio: nel versante italiano-altoatesino conta quasi cinquanta tornanti con pendenze medie intorno all'8-9%. Non a caso è il valico automobilistico più alto d'Italia e il secondo in Europa.

fonti: wikipedia, Lombard Street, Passo dello Stelvio - foto: San Francisco, Lombard Street, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento