19 maggio 2014

l'alimento più esportato d'Italia

Tra le eccellenze del Made in Italy, il cibo è senza dubbio uno dei prodotti che hanno reso e rendono ancora oggi l'Italia conosciuta e apprezzata nel mondo. Si pensi che il valore delle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani nel 2012 ha raggiunto il massimo di sempre con un valore di 31,8 miliardi di euro, pari ad oltre il doppio degli autoveicoli spediti all’estero.
Da uno studio Coldiretti su dati Istat 2012, risulta che il prodotto italiano più esportato è il vino, per un valore di 4,5 miliardi; subito dietro l’ortofrutta fresca, per 3,9 miliardi di euro), e quindi la pasta, pezzo di Italia presente sulle tavole straniere per 2,1 miliardi.
L’Italia è la prima nazione al mondo nella produzione ed esportazione di kiwi e si contende con la Francia il primato per la produzione-esportazione di vino; seconda al mondo se si parla di olio d’oliva. L’esportazione ortofrutticola italiana principale è quella degli agrumi: la Sicilia è fornitrice di due terzi circa dell’intera produzione nazionale e arance, limoni, mandarini, clementina, bergamotto e chinotto vengono esportati con successo in stati europei ed extra-europei.

Nessun commento:

Posta un commento