21 maggio 2014

l'esportatore di armi maggiore al mondo

Nel commercio mondiale di armi, importatori ed esportatori delineano i confini di una situazione geopolitica dove i numeri maggiori sono rappresentati dalle grandi potenze. In particolare, cinque paesi - America, Russia, Germania, Cina e Francia – coprono i tre quarti delle esportazioni internazionali di armi negli ultimi cinque anni.
Su dati dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) nel periodo 2009-2013, l'Economist ha stilato la classifica dei maggiori esportatori ed importatori di armi al mondo. L'America, con il 29% del totale delle esportazioni di armi mondiale, esporta in oltre 90 nazioni, con gli aerei che costituiscono la maggior parte delle sue vendite. Alle sue spalle la Russia, con il 27% del totale, che esporta più navi di qualsiasi altro paese; le sue esportazioni di armi sono aumentate significativamente, grazie anche ad essere il più grande fornitore dell'India, il principale importatore di armi. La Germania è terza in questa classifica di esportatori di armi, con il 7% del totale mondiale.
Quindi Cina, Francia, UK, Spagna, Ucraina, Italia e Israele. L'Italia, rispetto al periodo 2004-2008, negli ultimi anni ha aumentato la sua quota mondiale di esportazione di un punto percentuale. Tra gli importatori, dopo l'India vengono la Cina e il Pakistan.

fonti: l'antidiplomatico, I maggiori esportatori di armi nel mondo; wikipedia, World's largest arms exporters - foto: tanks USA, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento