7 febbraio 2014

il museo più visitato d'Italia

Se in quanto a turismo l'Italia non piazza nessuna delle sue città d'arte tra le prime dieci al mondo, nemmeno i suoi musei - se si fa eccezione per i Musei Vaticani, giuridicamente non facenti parte del territorio italiano - riescono a entrare nei primi venti al mondo per visitatori.
Dall'ultima classifica annuale del Giornale dell'Arte e The Art Newspaper, che determina ogni anno i musei più visitati al mondo, i visitatori nei musei statali italiani sono stati 10.052.267 nel 2012, in generalizzato calo rispetto all'anno precedente. Firenze piazza due gallerie sul podio, gli Uffizi al primo posto e l’Accademia al terzo. In seconda posizione Venezia, con Palazzo Ducale. Fuori dal podio Roma, con il quarto posto nazionale a Castel Sant’Angelo. I Musei Vaticani godono da anni di un successo crescente, esito di una politica di sviluppo che si deve all’impegno del direttore, Antonio Paolucci, e del Paese proprietario, la Città del Vaticano.
Il museo più visitato al mondo è il Louvre di Parigi, seguito dal Metropolitan Museum of Art di New York e dal British Museum di Londra, quindi Tate Modern e National Gallery, sempre a Londra, e Musei Vaticani al sesto posto.

Nessun commento:

Posta un commento